EMERGENZA COVID 19 e COMUNICAZIONE AZIENDALE

Come gestire la comunicazione aziendale al tempo del Coronavirus

Le nostre vite sono cambiate moltissimo dal 20 febbraio 2020, quando in Italia abbiamo avuto il primo paziente di Covid 19.
In questo mese è cambiata tanto anche la comunicazione delle aziende, e soprattutto delle piccole e medie imprese (il nostro target di riferimento)
È NECESSARIO SMETTERE DI COMUNICARE?
 
ASSOLUTAMENTE NO!
 
È IMPORTANTISSIMO, INVECE, COMUNICARE CORRETTAMENTE.
 
I bisogni delle persone non sono cambiati, i nostri clienti hanno, o avranno alla riapertura, necessità dei nostri prodotti e servizi.
   
COSA POSSIAMO FARE?
 
Prima di tutto capiamo dove si posiziona il nostro settore merceologico.
Siamo fra i bisogni primari, secondari, servizi?

Se il nostro prodotto/servizio rientra fra gli indispensabili dovremmo comunicare quanto più possibile con i nostri clienti, e, se ci è possibile ATTIVARE consegne a domicilio, acquisti on line o consulenze video.

 

COME DOBBIAMO COMUNICARE?

UMANIZZARE LA COMUNICAZIONE
Dobbiamo riconoscere le difficoltà e l’emergenza che viviamo pensando in primis alle persone che ci leggono e cercare di offrire soluzioni concrete
(Federico Capeci . Kantar Insights Division)
FOCALIZZARCI SUI VALORI
la migliore cosa da fare sembrerebbe essere quella di non lasciarsi prendere dalle frenesia, ma farsi guidare dai propri valori aziendali più autentici per elaborare una strategia adeguata. Cercando il proprio ruolo sociale più profondo, per trovare il modo giusto per collegarlo al contesto
(Carlo Noseda – IAB Italia)
CREDIBILITÀ E INFORMAZIONE
Questo è un momento eccezionale, stiamo tutti – persone istituzioni e aziende – vivendo un periodo non prevedibile e mai sperimentato prima. Proprio le caratteristiche specifiche del momento però incoraggiano le aziende a raccontarsi diversamente, in maniera forse meno commerciale e più essenziale

Federico Luperi – ADN kronos)

Sostanzialmente, informiamo i nostri clienti  che ci siamo, cosa possiamo offrirgli in questo momento di limitazioni, come e quanto siamo impegnati socialmente attraverso la  nostra azienda, le agevolazioni ed i servizi speciali attivati per questa emergenza.

Se, al contrario, la nostra è una di quelle attività totalmente chiuse, informiamoli sulle iniziative e promozioni che vorremmo applicare alla riapertura, diamo informazioni generiche sul nostro settore di competenza con dei piccoli tutorial da poter praticare in casa.

MAI COME ORA, IL WEB  HA AVUTO UN RUOLO TANTO FONDAMENTALE, siamo tutti sul web, sui social affamati di informazioni e di possibilità.

NON DIMENTICHIAMOCI, infine, che questo virus  ha cambiato in modo sostanziale il nostro rapporto con l’esterno e che, anche dopo, Internet avrà un ruolo primario per aziende e professionisti.

NOI  CI SIAMO, STIAMO ATTIVANDO ANCHE DEI SERVIZI GRATUITI SOCIALI A MARCHIO #OURWEBITALIA , CHE SARANNO DISPONIBILI NEI PROSSIMI GIORNI, SE HAI BISOGNO DI NOI CONTATTACI CON FIDUCIA
I nostri prezzi erano “sociali” anche prima dell’emergenza ed ora lo sono ancora di più.
Marco  (area nord Italia) 335 1080571
Maura  (area centro Italia) 393 0027479
Paolo  (area sud Italia) 334 2561263
via emali all’indirizzo info@ourwebitalia.it
Condividi su Social!
Content Marketing Marketing News
Previous reading
EMERGENZA VIRUS -Piattaforma e-commerce gratis
Next reading
Grande Offerta Sito Anti-Crisi